FISIO THINKS PINK

FISIO

THINKS

PINK

VEDERSI BENE È VOLERSI BENE

Fisio si tinge di rosa, con percorsi interamente dedicati alla donna, con lo scopo di far fronte alla salute e al benessere femminile in tutte le fasi della vita, dalla pubertà alla menopausa, passando dalla gravidanza, fino alla senilità.

L’obiettivo è prendersi cura dei bisogni e dei problemi specifici del mondo delle donne:

  • prevenire e prendersi cura delle problematiche della donna, in particolar modo della ZONA PERINEALE;
  • pensare al benessere della donna attraverso la FISIOTERAPIA DERMATO FUNZIONALE.

Si inizia da una valutazione globale che permette di evidenziare le caratteristiche e le problematiche, poter creare un programma personalizzato a seconda delle esigenze di ogni donna.

Ad ognuna il proprio percorso terapeutico, utilizzando diverse tipologie di terapie.

Non trascurare la tua salute, investi nel tuo benessere.

Le nostre terapie dedicate alle donne

Riabilitazione Pavimento Pelvico

È una terapia riabilitativa che si occupa del recupero delle disfunzioni del pavimento pelvico. La riabilitazione del pavimento pelvico è rivolta alle persone con problematiche relative al perineo, di origine urinaria, genitale o ano-rettale.

È indicata in caso di:

  • incontinenza urinaria e fecale
  • prolasso degli organi pelvici
  • interventi chirurgici nella zona pelvica e perineale
  • pre e post gravidanza
  • menopausa
  • disfunzioni sessuali (dolore o riduzione della sensibilità)

Dopo un’accurata valutazione della problematica specifica del paziente, si procede con esercizi terapeutici volti a migliorare la sensibilità, la coordinazione, la contrazione e la resistenza dei muscoli del pavimento pelvico.

Rieducazione Posturale Globale

La rieducazione posturale globale (RPG) è un tipo di terapia riabilitativa inserita nell’ambito della posturologia ma che, a differenza delle altre metodiche legate ad essa, rivaluta per prima il concetto di postura, il quale, non è più limitato solo all’allineamento di segmenti corporei, ma viene individualizzato, considerando il paziente nella sua globalità e concentrandosi sulla riacquisizione dell’equilibrio somato-psichico perduto.

Dopo una prima analisi globale, il paziente, utilizzando diversi tipi di respirazione, dovrà assumere e mantenere posture capaci di riequilibrare i compensi che il corpo involontariamente ha messo in atto in seguito a traumi e che sono stati poi memorizzati come corretti ma che in realtà portano a continui squilibri, evolvendo poi in contratture muscolari croniche. Inoltre la rieducazione posturale globale è efficace nel rieducare i dismorfismi più comuni e tipici dell’età evolutiva agendo sulla correzione della scoliosi, dell’ipercifosi dorsale (dorso curvo), della rettilineizzazione del dorso (dorso piatto) e dell’iperlordosi lombare.

Rieducazione Posturale Globale

Fisioterapia Dermato Funzionale

La fisioterapia dermato funzionale comprende un insieme di trattamenti non invasivi volti alla cura degli inestetismi e alla salute della pelle e del tessuto sottocutaneo.
La sua finalità è quella di garantire il recupero post operatorio, migliorare la circolazione linfatica e vascolare e ridurre le adiposità localizzate grazie alla sua azione rassodante, tonificante e anti-età.
Questa branca della fisioterapia ha come obiettivo il trattamento di alcune patologie specifiche:

  • Disfunzioni del sistema circolatorio
  • Disfunzioni del sistema linfatico
  • Aderenze cicatriziali post chirurgiche
  • Cellulite nei suoi tre stadi: edematosa, fibrotica e sclerotizzata.

Dopo aver effettuato un’accurata valutazione del problema, verrà scelto il tipo di trattamento da utilizzare. Verrà studiato in accordo con il paziente un programma riabilitativo che potrà comprendere tecniche di terapia manuale unite all’utilizzo delle terapie strumentali più all’avanguardia come la tecar terapia, crioterapia, onde d’urto, ultrasuoni.
Il fisioterapista lavora in collaborazione spesso in equipe con medici estetici, chirurghi plastici e vascolari, per gestire al meglio il trattamento delle cicatrici post chirurgiche e per il recupero del paziente sottoposto a interventi come mastoplastica, addominoplastica, lifting, liposuzione.

Fisioterapia Dermato Funzionale

Massoterapia

Il massaggio ha da sempre costituito la forma principale di terapia manuale, nonché la base della formazione di qualunque fisioterapista.

Attraverso le diverse manovre massoterapiche, che variano come manualità, grado di pressione, velocità di esecuzione, si possono ottenere numerosi ed importanti effetti terapeutici: dal semplice rilassamento, alla decontrattura muscolare, al riscaldamento, al trattamento delle patologie muscolo-scheletriche.

Eseguiamo trattamenti massoterapici di:

  • Massaggio Tradizionale
  • Massaggio Rilassante
  • Massaggio Sportivo (pre e post gara)
  • Massaggio Decontratturante.
massoterapia

Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio è un particolare tipo di massaggio praticato per favorire la circolazione linfatica ed il deflusso di liquidi organici e tossine ristagnanti, facilitando il riassorbimento degli edemi, rilassando le fibre muscolari, riducendo il gonfiore e la sensazione di pesantezza agli arti.

Questo trattamento è frequentemente impiegato anche nella medicina estetica, per combattere gli inestetismi della cellulite.

Linfodrenaggio

Trattamento Manuale delle Rughe del Viso

Il trattamento manuale delle rughe profonde del viso è stato messo a punto dal Dott. Francesco Statuti, fisioterapista fondatore di Fisio.

Lo scopo è elasticizzare i tessuti sottostanti e rendere la pelle del viso più liscia e più tonica.

Nasce così l’idea di un trattamento più completo, che può essere abbinato con trattamento in diatermia oppure, grazie alla collaborazione con il Dott. Claudio Maestrini, chirurgo estetico, sarà possibile abbinare la terapia manuale al filler per consolidare il risultato ancora di più nel tempo.