FISIO

Le nostre terapie sono adatte a tutti:

sia agli sportivi che vogliono migliorare le proprie condizioni atletiche o devono ritrovare una condizione atletica ideale dopo un trauma, sia a tutte le persone che hanno bisogno di recuperare le proprie capacità neuromotorie, ortopediche e cardiocircolatorie, anche a seguito di malattie degenerative.

Fisio si avvale di macchinari di ultima generazione, che sfruttano i diversi tipi di energia per ridurre la sintomatologia dolorosa, il gonfiore e stimolare la rigenerazione di tessuti.

Effettuiamo qualsiasi tipo di riparazione.

Terapie strumentali

Trattamento di fisioterapia ecoguidata

FEG

La Fisioterapia EcoGuidata (FEG), grazie all’uso dell’ecografo, permette una maggiore precisione nella

Mostra altro

terapia e il monitoraggio del recupero di lesioni muscolari e connettivali.

Mostra meno

La Tecarterapia, agendo sul microcircolo e drenando i liquidi in eccesso, aumenta la vascolarizzazione

Mostra altro

profonda e incrementa la temperatura interna, stimolando così i naturali processi che aiutano a sciogliere le formazioni nodulari causa del così detto “effetto a buccia di arancia”, il fenomeno più evidente e fastidioso che si manifesta con la cellulite.

Mostra meno

Laser Terapia

LAser terapia

Per la laser terapia utilizziamo Laserix, un laser di ultima generazione. Consente una rapida riduzione

Mostra altro

del dolore; accelera i tempi di recupero; riduce velocemente l’infiammazione e soprattutto può essere usato anche nella fase acuta della patologia.

Mostra meno

crio-presso terapia Game Ready

Crio-presso terapia

Game Ready è un enorme passo in avanti rispetto all’applicazione del freddo statico e della

Mostra altro

compressione, che controllano in modo passivo il dolore e il gonfiore, la tecnologia ACCEL offre infatti la possibilità terapeutica di aumentare la funzionalità linfatica, incoraggiare il flusso di sangue e stimolare la guarigione dei tessuti. In sintesi, la possibilità di ottimizzare e accellerare i meccanismi di riparazione naturali del corpo.​

Mostra meno

Onde d'urto

Onde D'urto

Un trattamento antidolorifico e antinfiammatorio rapido ed efficacie, con benefici già a pochi giorni

Mostra altro

dalla prima applicazione.

Mostra meno

Elettroterapia

Elettroterapia

L’elettroterapia utilizza energia elettrica alternata che viene applicata attraverso elettrodi posti a livello cutaneo sulla

Mostra altro

parte del corpo da trattare. Modulandone l’ampiezza, l’intensità e la frequenza si ottiene una stimolazione su specifiche fibre nervose riducendo i segnali di dolore che raggiungono midollo spinale e cervello,  e alleviando cosi lo stimolo doloroso.

Mostra meno

TECAR TERAPIA

Questa recente metodica riabilitativa si avvale di un macchinario che, sfruttando il principio del condensatore,

Mostra altro

determina uno spostamento di cariche elettriche. Esse stimolano i tessuti producendo calore direttamente dall’interno, determinando una vasodilatazione, quindi un maggior afflusso di sangue nella zona sottoposta a trattamento. Ciò provoca l’eliminazione dei cataboliti e dei prodotti dell’infiammazione e produce un maggior apporto di ossigeno e di sostanze nutritive che servono alla guarigione del tessuti.

Mostra meno

Magnetoterapia

È un tipo di terapia strumentale che sfrutta il campo magnetico a scopo curativo. In particolare, come le nostre

Mostra altro

cellule sono in grado di generare un campo elettromagnetico in risposta ad uno stimolo meccanico (effetto piezoelettrico), la magnetoterapia riproduce lo stesso effetto velocizzando così i processi di riparazione. Questo grazie a un solenoide, all’interno del quale si genera il campo le cui frequenze variano  a seconda della patologia da curare ( malattie reumatiche, patologie osteo-articolari, traumi, fratture, ritardi di consolidazione). Presso questo studio è inoltre possibile noleggiare l’apparecchio per svolgere la seduta a casa, nei casi in cui verrà ritenuto necessario.

Mostra meno

ULTRASUONI

L’ultrasuonoterapia è un tipo di trattamento strumentale che utilizza gli ultrasuoni, particolari onde acustiche

Mostra altro

caratterizzate da una frequenza superiore ai 20 kHz e non percepibili dall’udito umano. L’ultrasuono utilizza l’effetto meccanico e l’effetto termico. L’onda rilasciata nel tessuto esercita infatti un massaggio intercellulare che fa si che i tessuti entrino in vibrazione provocando un dispendio energetico e successiva produzione di calore. Ha quindi azione analgesica e antiflogistica.

Mostra meno

Terapie manuali

Terapia Manuale Mulligan Concept

mulligan concept

La Terapia Manuale metodo Mulligan è uno dei nostri punti di forza.
I benefici maggiori sono:

Mostra altro

Effetti immediati sul dolore e sulla mobilità articolare;
Il dolore viene ridotto e/o eliminato durante l’intera esecuzione della manovra;
Risultati mantenuti nel tempo;
Ridotti tempi di recupero.

Attraverso l’uso delle mani, si effettua il riposizionamento passivo articolare, associato al movimento attivo da parte del paziente.

Mostra meno

Il massaggio ha da sempre costituito la forma principale di terapia manuale, nonchè la base della formazione

Mostra altro

di qualunque fisioterapista. Attraverso le diverse manovre massoterapiche, che variano come manualità, grado di pressione, velocità di esecuzione, si possono ottenere numerosi ed importanti effetti terapeutici: dal semplice rilassamento, alla decontrattura muscolare, al riscaldamento, al trattamento delle patologie muscolo-scheletriche. Eseguiamo trattamenti massoterapici di: Massaggio Tradizionale, Massaggio Rilassante, Massaggio Sportivo (pre e post gara), Massaggio Decontratturante.

Mostra meno

È un particolare tipo di massaggio praticato per favorire la circolazione linfatica ed il deflusso di liquidi organici

Mostra altro

e tossine ristagnanti, facilitando il riassorbimento degli edemi, rilassando le fibre muscolari riducendo il gonfiore e la sensazione di pesantezza agli arti. Questo trattamento è frequentemente impiegato anche nella medicina estetica, per combattere gli inestetismi della cellulite.

Mostra meno

È una terapia riabilitativa che si occupa del recupero delle disfunzioni del pavimento pelvico.

Mostra altro

La riabilitazione del pavimento pelvico è rivolta alle persone con problematiche relative al perineo, di origine urinaria, genitale o ano-rettale. È indicata in caso di:
  • incontinenza urinaria e fecale
  • prolasso degli organi pelvici
  • interventi chirurgici nella zona pelvica e perineale
  • pre e post gravidanza
  • menopausa
  • disfunzioni sessuali (dolore o riduzione della sensibilità)
Dopo un’accurata valutazione della problematica specifica del paziente, si procede con esercizi terapeutici volti a migliorare la sensibilità, la coordinazione, la contrazione e la resistenza dei muscoli del pavimento pelvico.

Mostra meno

La rieducazione posturale globale (RPG) è un tipo di terapia riabilitativa inserita nell’ambito della

Mostra altro

posturologia ma che, a differenza delle altre metodiche legate ad essa, rivaluta per prima il concetto di postura, il quale, non è più limitato solo all’allineamento di segmenti corporei, ma viene individualizzato, considerando il paziente nella sua globalità e concentrandosi sulla riacquisizione dell’equilibrio somato-psichico perduto. Dopo una prima analisi globale, il paziente, utilizzando diversi tipi di respirazione, dovrà assumere e mantenere posture capaci di riequilibrare i compensi che il corpo involontariamente ha messo in atto in seguito a traumi e che sono stati poi memorizzati come corretti ma che in realtà portano a continui squilibri, evolvendo poi in contratture muscolari croniche. Inoltre la rieducazione posturale globale è efficace nel rieducare i dismorfismi più comuni e tipici dell’età evolutiva agendo sulla correzione della scoliosi, dell’ipercifosi dorsale (dorso curvo), della rettilineizzazione del dorso (dorso piatto) e dell’iperlordosi lombare.

Mostra meno

riabilitazione neuromotoria

Riabilitazione Neuromotoria

È  una riabilitazione volta al recupero delle funzionalità e delle autonomie in pazienti affetti da patologie

Mostra altro

di origine neurologica. Dopo un’accurata valutazione, ad ogni paziente viene proposto un percorso riabilitativo personalizzato che ha come obiettivo il recupero del controllo motorio, della deambulazione, dell’equilibrio e dell’autonomia nella vita quotidiana.

Mostra meno

Chiroterapia

Chiroterapia

È una tecnica di medicina manuale che si occupa della diagnosi, del trattamento e della prevenzione

Mostra altro

delle patologie muscolo scheletriche limitando cosi gli effetti di esse sul sistema nervoso e sullo stato di salute generale del paziente. La manipolazione della colonna vertebrale, in particolare del segmento vertebrale, contribuisce allo sblocco delle faccette articolari posteriori, spesso causa di rigidità, ad un corretto allineamento dei corpi vertebrali ruotati e/o bloccati e una liberazione di sostanze chimiche ad effetto anti-infiammatorio ed anti-dolorifico, le endorfine. Le manipolazioni di solito vengono effettuate in numero variabile, sono mirate al segmento vertebrale da trattare e indolori.

Mostra meno

fibroscissione

fibroscissione

La fibrolisi diacutanea o fibroscissione è una tecnica utilizzata nel trattamento di varie patologie

Mostra altro

del sistema muscolo-scheletrico effettuata meccanicamente dal fisioterapista attraverso specifici ganci chiamati fibrolisori. Questi permettono di raggiungere i livelli più profondi del tessuto muscolare e fasciale. In questo modo viene ripristinato il corretto scorrimento tra gli strati tissutali durante il movimento. Agisce quindi sulle compressioni dei nervi periferici, sulle tendinopatie, sulle aderenze tissutali successive a traumi o a immobilità, che spesso provocano dolore e disfunzioni. È una terapia all’avanguardia perchè provoca un effetto immediato sulla mobilità del tessuto fasciale e di conseguenza sulla mobilità articolare che sin da subito aumenta notevolmente.

Mostra meno

taping kinesiologico

KINESIO Taping

Il taping kinesiologico​ è un nastro elastico in cotone che viene applicato sulla pelle. La sua applicazione

Mostra altro

consta di tre variabili: la posizione in cui viene applicato, la tensione che si usa nell’applicazione e la direzione secondo il quale viene applicato. Al variare di una di queste, cambia poi l’effetto finale che può essere l’inibizione di un muscolo eccessivamente contratto o viceversa la stimolazione di un muscolo ipotonico. Ciò accade perché sulla pelle sono presenti dei recettori che comunicano con il muscolo sottostante e sensibili ad un dato stimolo. Il kinesio taping è utile anche per il riassorbimento dell’edema poiché agevola il drenaggio linfatico. È inoltre utilizzato come sostegno fungendo da “tutore mobile” in una data articolazione perché in grado di sostenere l’arto ma allo stesso tempo consente la mobilità articolare grazie alla sua elasticità. Il kinesio taping non rilascia alcun principio attivo ma agisce solo in maniera meccanica.

Mostra meno

Il trattamento manuale delle rughe profonde del viso è stato messo a punto dal Dott.

Mostra altro

Francesco Statuti, fisioterapista fondatore di Fisio. Lo scopo è elasticizzare i tessuti sottostanti e rendere la pelle del viso più liscia e più tonica. Nasce così l’idea di un trattamento più completo, che può essere abbinato con trattamento in diatermia oppure, grazie alla collaborazione con il Dott. Claudio Maestrini, chirurgo estetico, sarà possibile abbinare la terapia manuale al filler per consolidare il risultato ancora di più nel tempo.

Mostra meno

coppettazione

Coppettazione

È una pratica terapeutica che utilizza il principio “dell’aspirazione” che avviene mediante particolari

Mostra altro

coppette applicate sulla pelle in corrispondenza di punti anatomici specifici. La suzione della pelle favorisce lo scollamento dei tessuti sottostanti e il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, favorendo in questo modo l’eliminazione dei prodotti di scarto e delle tossine.

Mostra meno

riabilitazione in acqua

FISIOTERAPIA IN ACQUA

L’idrochinesiterapia si basa sul movimento in acqua sfruttando il fatto che essa sostiene gran parte del peso del corpo.

Mostra altro

Questo facilita l’esecuzione dei movimenti anche in quelle situazioni di ipotono-trofia muscolare o di difficoltà di carico. Inoltre l’azione del calore dell’acqua favorisce il rilassamento muscolare. Viene utilizzata poiché facilita il recupero funzionale specialmente dopointerventi chirurgici o traumi.

Mostra meno

Ai nostri pazienti offriamo un servizio di trattamento domiciliare di fisioterapia, svolto direttamente a casa o nella struttura di ricovero.

Se sei un paziente che necessita di una visita, di un trattamento o di maggiori informazioni, non esitare a contattarci. Saremo lieti di fornirti tutta l’assistenza di cui avrai bisogno.

VUOI RISOLVERE IL TUO PROBLEMA? RITROVA LA TUA SALUTE